Ingredienti (per i pancakes in foto)
- 25 gr. di burro
- 125 gr. di farina
- 200 cl. di latte
- 2 uova
- 15 gr. di zucchero
- 6 gr. di lievito (un cucchiaino)
Mettete in una ciotola il latte, le uova il burro fuso e lo zucchero e con una piccola frusta amalgamate per bene il tutto.
Mettete la farina ed il lievito in un setaccio e versatela a piccole dosi nell'impasto, continuando sempre con la frusta a mescolare.
Prendete una padellina antiaderente e mettetela sul fuoco senza ungerla (la padellina, quindi, deve avere il rivestimento antiaderente in perfetto stato). Se ci mettete il burro, infatti, l'effetto sarà quello di avere dei Pancakes colorati a "macchie", in quanto il burro difficilmente si distribuisce in modo omogeneo e, di conseguenza, il pancake si colorerà di più in corrispondenza degli accumuli di burro.
Quando la padella è calda (usate la mano come indicatore - tenete il palmo a 5 cm dal fondo della padella e quando sentite un forte calore dopo 3/4 secondi, allora vuol dire che la temperatura è giusta), versate "una dose" del composto (per la giusta dose l'ideale è usare un mestolo piccolo, equivalente più o meno a 4 o 5 cucchiai).
Il composto dovrebbe allargarsi da solo sino ad un diametro di una quindicina di centimetri, prima di fermarsi e cominciarsi a rassodare (se si distribuisce di meno, vuol dire che il composto era troppo denso, se di più, troppo liquido). Fate cuocere circa un minuto per lato, e comunque fino alla giusta coloritura, ed impilate i Pancakes su di un piatto.
Se siete americani nell'animo, serviteli con il classico sciroppo d'acero, altrimenti, se siete golosi, spalmateli con la Nutella.
Perfetti per colazione o per la merenda.
Buon appetito.
Nessun commento:
Posta un commento